Attività Associazione

Annualmente si svolgono le seguenti manifestazioni:

  • Assemblea Generale dei soci e gita turisticolculturale;
  • Cerimonia d'appartenenza dei nuovi "PRIMI" con diploma e premio (al compimento del venimmo di lavoro in azienda).

In questi ultimi anni l'Associazione ha pubblicati i seguenti volumi:

  • TORVISCOSA, Architettura e immagine fotografica della nuova città industriale del novecento (2004) - Guarnerio Editore.
  • "TORVISCOSA - MALISANA. LA STORIA" (2002) di Enea Baldassi.
  • IL LIBRO DEI PRIMI - 1999. 2a Edizione
  • VIAGGIO NELLA MEMORIA - storia delle origini industriali di Torviscosa e del suo fondatore Franco Marinotti 1996.
  • Videocassetta: -TORVISCOSA una storia - 1995, che include il famoso documentario di Michelangelo Antonioni girato nel 1949: sette canne, un vestito.
  • IL LIBRO DEI PRIMI - Raccolta di oltre 2000 nomi di quanti hanno fatto la storia della Società, 1993. 1a Edizione

I "PRIMI" aderiscono, fin dall'origine, all'Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d'Azienda in quanto appartenenti al Gruppo Fondatori. Il Presidente in carica dei "PRIMI", di diritto, fa parte del Consiglio Direttivo Nazionale A.N.L.A.

Dal 1984 ad oggi l'Associazione ha organizzato diversi viaggi turistici in Sud Africa con lo scopo di rendere visita a parenti ed amici di quella Comunità, trasferitasi nel 1954 per la costruzione e la messa a punto dello stabilimento di cellulosa di Umkomaas. Attualmente laggiù vivono ancora diverse decine di nuclei familiari friulani.

ARCHIVIO STORICO - Il vanto e l'orgoglio dell'Associazione è costituito dall'Archivio storico della Società e della città realizzato attraverso la ricerca e molti anni di lavoro. Archivio che comprende un numero considerevole di documenti: fotografie, lastre fotografiche (3700 circa dalla fine anni `30 in poi) filmati, pubblicazioni, videocassette, sonori, ecc. diverse tesi di laurea realizzate da studenti universitari con d contributo dei documenti in nostro possesso.